Totòday


Signori si nasce e lui lo nacque
15 aprile 2007, 03:00 am
Filed under: Totòday

Autore: Virginia

Signori si nasce e lui lo nacque

principe antonio de curtis

ANTONIO GRIFFO FOGAS
FLAVIO ANGELO DUCAS
COMNENO PORFIROGENITO
GAGLIARDI DE CURTIS DI BISANZIO
ALTEZZA IMPERIALE CONTE PALATINO
CAVALIERE DEL SACRO ROMANO IMPERO
ESARCA DI RAVENNA
DUCA DI MACEDONIA E DI ILLIRIA
PRINCIPE DI COSTANTINOPOLI DI CICILIA
E DI TESSAGLIA, DI PONTO, DI MOLDAVIA,
DI DARDANIA, DEL PELOPONNESO
CONTE DI CIPRO E DI EPIRO
CONTE E DUCA DI DRIVASTO E DI DURAZZO

Ma il popolo e io lo conosciamo con il semplice nome di “TOTO”

del grande comico nonche’ attore c’e una marea di biografie e con l’iniziativa di lameduk sostenuta e diffusa da signor cima avra’ fatto scaturire ancora una marea di informazioni e altre che troverete anche qui sul sito dedicato a lui a questo grande personaggio a cui con piacere rendiamo omaggio ,

” io lo faccio con una frase che gira molto a napoli E CHE A’ ME MI PIACE TROPPO

quando si chiede l’eta’ a qualche scemotto o a qualcuno che non ci sta troppo in simpatia alla sua risposta di quanti anni tiene’ gli si risponde

” si e div a toto’ stevem rerenn’ ancor “:-)

( se li davi a toto’ i tuoi anni stavamo ancora ridendo )

con i film di toto’ son cresciuta io e la mia generazione che ancora oggi sorride alla sua faccia e alle sue quisquillie , le sue canzoni son state cantate e hanno fatto innamorare da ben due generazioni una delle sue poesie ha accompagnato la mia vita ,

un ricordo dolce me lo porta alla mente mio fratello piccolissimo in piedi sul tavolo che declamava a memoria a livell ( cosa che ancora oggi fa’ piu che volentieri pero’ non piu sulla tavola 🙂

la poesia che piu mi piace e che piu’ mi ha colpito per la sua amara verita’

‘A vita
A vita è bella, si, è stato un dono,
un dono che ti ha fatto la natura.
Ma quanno po’ sta vita è na sciagura,
vuie mm’ ‘o chiammate dono chisto ccà?
E nun parlo pe me ca, stuorto o muorto,
riesco a mm’abbuscà na mille lire.
Tengo ‘a salute, e, non faccio per dire,
songo uno ‘e chille ca se fire ‘e fà.

Ma quante n’aggio visto ‘e disgraziate:
cecate, ciunche, scieme, sordomute.
Gente ca nun ha visto e maie avuto
nu poco ‘e bbene ‘a chesta umanità.

Guerre, miseria, famm’, malatie,
cristiane addeventate pelle e ossa,
e tanta gioventù c’ ‘o culo ‘a fossa.
Chisto nun è nu dono, è ‘nfamità

la poesia che invece amo e che usero’

per chiudere la serata e questo post

vi affido alla sua speciale cunzegna

“A cunzegna”

A sera quanno ‘o sole se ne trase
e dà ‘a cunzegna a luna p’a nuttata,
lle dice dinto ‘a recchia “I’ vac’a casa:
t’arraccumanno tutt’ ‘e blog’nnammùrat”

Technorati Tags: , , ,


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento